Seminario formativo: "Lavoro e persona nell'economia circolare: la filiera lunga delle innovazioni organizzative, tecnologiche, e delle risorse umane nell'impresa 4.0"

la Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione e il Dipartimento Industria, Sicurezza, Ambiente, Politiche energetiche, organizza un apposito percorso formativo di approfondimento su: "Lavoro e persona nell'economia circolare: la filiera lunga delle innovazioni organizzative, tecnologiche, e delle risorse umane nell'impresa 4.0", che si svolgerà presso il Centro Studi Cisl di Firenze dal 12 al 14 febbraio 2018.

"Industria 4.0" è dizione ampiamente conosciuta anche se va rilevato che molti settori manifatturieri sono coinvolti da processi d’innovazione tecnologica strutturale da molti anni e che l'innovazione tecnologica si manifesta significativamente ed impetuosamente anche in altri settori produttivi, tanto da ampliare tale definizione a: "Impresa 4.0".

Come è stato rilevato nelle tesi congressuali della Cisl l’elemento fondamentale su cui riflettere è il rapporto tra la persona e la tecnologia.

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione si rapportano all’innovazione dei prodotti, al consumo di beni, all’estendibilità quantitativa dei siti produttivi, alle emissioni, all’uso delle risorse naturali ed artificiali, alla progettazione degli impianti, ai riflessi sulla manutenzione delle competenze della persona, alle trasformazioni dell’organizzazione del lavoro.
Appare fondamentale adottare un approccio di “filiera”, coerente con le riflessioni sull’economia circolare, che valorizzi, nei processi di innovazione, l’intreccio tra le politiche energetiche, industriali, di salute e sicurezza e di sostenibilità ambientale.