Questo sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per la gestione delle statistiche. Leggi l'informativa per sapere di più; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Corso Nuovi Sindacalisti-Formatori Cisl. Edizione 2018

corsidiformazione4501La Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi Ricerche e Formazione, organizza, un percorso di formazione per nuovi sindacalisti formatori.

Il Corso risponde all’esigenza dell’ organizzazione di:
1 riprodurre l’ identità sindacale CISL, intesa come bisogno associativo ed organizzativo per trasmettere la storia e la cultura CISL agli iscritti;
2 trasmettere, in un ambiente soggetto a cambiamenti, le conoscenze e le competenze per implementare le attività e i progetti che la CISL produce ed affida all’impegno delle persone dell’organizzazione (dirigenti, quadri, operatori, Rsu, Rsa, delegati, operatori dei servizi);
3 fornire le competenze e le conoscenze per accompagnare lo sviluppo professionale delle persone impegnate nell’organizzazione (politica dei quadri).

In questa prospettiva il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1 Acquisire e sviluppare conoscenze e competenze per l’Analisi dei bisogni/fabbisogni formativi. Questo obiettivo didattico si esplicita nell’analisi dei bisogni che presentano i diversi soggetti organizzativi e politici che intervengono a vario titolo nei processi formativi:
· committenti politici, quali portatori di “vision organizzative e politiche”;
· partecipanti, quali portatori di capacità, di potenzialità, forza, bisogni e desideri;
· formatori, quali portatori di expertise.
2 Acquisire e sviluppare conoscenze e competenze nella Progettazione didattica. Questo obiettivo didattico si implementa tenendo conto dei 4 pilastri dell’educazione: 1. imparare a conoscere, 2. imparare a fare, 3. imparare a lavorare con gli altri, 3. imparare ad essere.
3 Acquisire e sviluppare conoscenze e competenze nella Gestione dell’attività formativa.
Questo obiettivo didattico prende a riferimento la capacità del formatore a gestire non solo il processo formativo finalizzato all’apprendimento che permane, ma anche a presidiare le dinamiche
di gruppo e a far leva sulle motivazioni all’apprendere.
4 Acquisire e sviluppare conoscenze e competenze nella Valutazione dei risultati della formazione. Questo obiettivo specifico consente al formatore di poter monitorare l’andamento delle dinamiche di apprendimento, verificare e valutare le strategie adottate e di poterne verificare l’efficacia. Il formatore, inoltre, deve poter verificare e valutare i risultati raggiunti e la loro trasferibilità nel lavoro (follow up), nella logica del ROI della formazione.

Stampa