Seminario formativo linee guida OCSE

Il Dipartimento Formazione dell'Istituto sindacale europeo (Etui), in partnership con la CISL ed in collaborazione con Cgil e Uil organizza il seminario formativo: "Linee Guida OCSE e catene di fornitura: un ruolo attivo per i sindacati", che si terrà il 22 e 23 marzo 2016 presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

Le finalità del seminario formativo sono:

•    Identificare le esigenze di formazione per una comprensione efficace di contenuti, uso e processi legati alle linee guida dell'OCSE nei confronti delle imprese multinazionali.
•    Testare un programma di formazione sindacale e metodologie formative per un efficace utilizzo concreto di linee guida dell'OCSE in funzione di un loro utilizzo a livello europeo.
•    Presentare esempi (di successo e non) dell'uso sindacale delle linee guida dell'OCSE anche legate all'azione dei sindacati globali.
•    Analizzare e discutere le strategie sindacali per un migliore utilizzo delle linee guida dell'OCSE anche nel contesto delle catene di fornitura globali e dei principi e delle disposizioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
•    Attivare i sindacati a livello settoriale e nazionale per l'utilizzo di linee guida dell'OCSE.
Il seminario formativo ha carattere unitario e prevede la partecipazione di massimo 25 dirigenti/operatori sindacali/componenti Cae coinvolti in negoziati ed accordi settoriali e aziendali con imprese multinazionali.