Corsi di perfezionamento su Salute e Sicurezza del Lavoro

la Segreteria generale, tramite il Centro Studi Cisl-Dipartimento Formazione Confederale, d’intesa con il Dipartimento Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, nell’ambito del Piano Formativo 2014-2015, promuove un apposito percorso formativo di perfezionamento in materia di salute e sicurezza, al fine di dare continuità alle esperienze formative realizzate in materia.

A    Corso per Formatori/Docenti in materia di salute e sicurezza del lavoro

Obiettivo del corso è quello di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie, in base ai requisiti previsti per legge, per poter svolgere il ruolo di formatore specializzato per la sicurezza del lavoro.

Destinatari sono gli operatori e dirigenti sindacali che devono ancora completare la propria formazione, sotto il profilo della capacità didattica, per acquisire i requisiti richiesti dalla normativa (d.m. 6 marzo 2013).
Il numero dei posti disponibili è fissato in 25. Il corso non sarà attivato se le domande di partecipazione saranno inferiori a 15.

Il corso si svolgerà al Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze  dal 13 al 15 ottobre 2014.

Contenuti:
*La salute e sicurezza alla luce delle novità sul piano legislativo e contrattuale
*Il processo formativo
* Le tecniche innovative (simulazioni, role playing e giochi didattici per la sicurezza)

B    Corso per esperti territoriali/componenti degli organismi paritetici

Obiettivo del corso è quello di sviluppare consapevolezza di ruolo e abilità gestionali nel supporto all’azione di RLS-RLST a livello territoriale.

Destinatari del corso sono gli operatori e dirigenti sindacali componenti di organismi paritetici territoriali, attualmente funzionanti, in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il corso si svolgerà al Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze e sarà articolato in due moduli: 24/26 novembre 2014 e  23/25 marzo 2015.
Contenuti
    *La normativa legislativa e contrattuale e la sua applicazione sul piano territoriale
    *Il funzionamento degli organismi paritetici
    *Il rapporto con gli altri attori del territorio