Corso di perfezionamento in DIRITTO E POLITICHE DEL LAVORO

La Segreteria generale, tramite il Centro Studi Cisl-Dipartimento Formazione Confederale, d’intesa con il Dipartimento Mercato del lavoro, nell’ambito del Piano Formativo 2014-2015, promuove uno specifico percorso formativo di perfezionamento in materia di Diritto e politiche del lavoro.

La disciplina del mercato del lavoro non sembra trovare un assetto definitivo.
A distanza di non molto tempo dall’entrata in vigore della legge n. 92/2012 (cd. “Legge Fornero”), che ha disposto una rivisitazione complessiva della materia, si è intervenuti nuovamente in particolare su contratto a termine e apprendistato, da ultimo con la legge n.78/2014, voluta dal nuovo Governo con l’idea di ottenere qualche risultato in termini di maggiore occupazione, in un contesto  di perdurante crisi economica e produttiva.
Ma soprattutto si profilano gli interventi, ad orizzonte più ampio,  del c.d. Jobs Act, il disegno di legge presentato dal Governo alle Camere contenente deleghe relative ad importanti filoni di politiche del lavoro quali le tipologie contrattuali, gli ammortizzatori sociali, i servizi per l’impiego, tutti da poco rivisitati ed ancora in fase di assestamento.
Nel frattempo è stato avviato il Programma “Garanzia Giovani” , in attuazione di una raccomandazione dell’UE, senza però una preventiva ristrutturazione dei servizi per l’impiego, indispensabile per la sua realizzazione.

Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze  sulle trasformazioni del mercato del lavoro e la loro regolazione, lo sviluppo di strumenti di analisi e di intervento per l’azione sindacale, con particolare riferimento alla regolamentazione delle diverse tipologie contrattuali, al raccordo tra “politiche passive” e “politiche attive” ed alle misure per la formazione e la ricollocazione professionale dei lavoratori.

Destinatari sono  dirigenti di Ust/Usr e di  Federazioni nazionali di Categoria, con delega specifica sul mercato del lavoro, per un massimo di 25 partecipanti.
Il corso si svolgerà al Centro Studi Cisl di Firenze e si articolerà su tre moduli:
1° modulo   20/22 ottobre 2014
2° modulo   20/22 aprile 2015
3° modulo   28/30 settembre 2015

Contenuti
*Il quadro normativo di riferimento (soggetti, livelli, funzioni)
*Il mercato del lavoro in Italia ed in Europa
*Le misure per l’occupazione giovanile e l’alternanza scuola/lavoro
*Le tipologie contrattuali e la loro ridefinizione normativa
* La riforma degli ammortizzatori sociali
*Il riordino dei servizi per l’impiego ed il loro funzionamento
* Il ruolo della contrattazione e della bilateralità per la promozione dell’impiego e la tutela dei lavoratori nelle crisi aziendali.