• Corsi Europei

Corso Etui – Cisl – Citub "Il sindacato e l’approccio partecipativo alla responsabilità sociale dell’impresa"

La Cisl, in partnership con il Dipartimento Educazione dell’Istituto Sindacale Europeo, ed in collaborazione con Cgil, Uil ed il sindacato bulgaro CITUB, organizza un corso di formazione europeo sul tema: "il sindacato e l’approccio partecipativo alla responsabilità sociale dell’impresa", che si terrà dal 1 8 a 20 Marzo 2014, al Centro Studi Cisl di Firenze.

Obiettivi del corso

• Analizzare e discutere i fondamenti della responsabilità sociale d’impresa e la loro applicazione nei diversi paesi dei partecipanti;
  • Conoscere le linee guida dell'OCSE e dell'OIL sul tema ed i principali strumenti a disposizione dei sindacati a livello europeo e globale legati alla responsabilità sociale d’impresa e al controllo delle attività delle imprese multinazionali;
  • Scambiare buone pratiche rispetto alle più significative esperienze di RSI in rapporto alla contrattazione collettiva;
  • Sviluppare una strategia sindacale condivisa per costruire alleanze che portino al rafforzamento dell’approccio sindacale alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Lingue di lavoro

Le lingue di lavoro sono: inglese, Bulgaro e italiano.

Il corso è in programma per il 18-20 marzo 2014 presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

Responsabili del corso sono Francesco Lauria (Cisl) e Yulia Simeonova (Etui-Citub).

Il corso è rivolto a responsabili sindacali nazionali / regionali / settoriali che si occupino di responsabilità sociale d’impresa.